Gli amanti del trekking e dell’escursionismo non rimarranno di certo delusi: oltre 600 km di tracciati, tra sentieri, tracce, mulattiere e strade carrabili di diverso livello di difficoltà, accontenteranno tutti, dalle famiglie agli alpinisti più esperti.

E lo scenario è mozzafiato: le grandi cime del gruppo Ortles-Cevedale fanno da sfondo ai paesaggi incontaminati del Parco Nazionale dello Stelvio. Tutti potranno immergersi nel tipico ambiente alpino dove, tra i maestosi boschi di conifere, è facile avvistare gli animali che vivono stabilmente nell’area protetta del Parco.

Oltre ad un pacchetto di cartine dei sentieri e di guide che vi aiuteranno a pianificare al meglio i vostri itinerari e che potrete acquistare direttamente negli uffici turistici dell’Alta Valtellina, collegandovi al sito Sentieri di Valtellina avrete la possibilità di prendere visione delle mappe navigabili.

Questo servizio permette agli escursionisti di organizzare le uscite sul territorio dell’Alta Valtellina, sia di trekking che di mountain bike, scegliendo tra i Percorsi Classici, consigliati dal sistema; la Creazione Guidata che permette di creare la propria escursione tramite un procedimento guidato; il Percorso Fai da Te che offre la possibilità di comporre il tragitto scegliendo i punti di passaggio cliccando direttamente sulla mappa e i Percorsi Preferiti dove vengono salvati i tragitti già creati in precedenza.

È quindi possibile per l’utente calcolare il percorso delle escursione, ottenere il roadbook completo, individuare i punti d’interesse ed i servizi turistici presenti nel territorio attraversato, visualizzare foto e filmati ed effettuare il download dei dati per l’inserimento nel GPS.

.